L’ernia ombelicale è un problema tipico dell’infanzia, soprattutto nei bambini prematuri o nati sottopeso. In genere il problema scompare da solo entro l’anno di età, ma a volte può richiedere più tempo per guarire. Nel caso in cui dovesse essere ancora presente al compimento del terzo anno di età o se dovesse comparire in età adulta potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per evitare le complicazioni che potrebbero insorgere qualora rimanesse “intrappolata”. L’interruzione del flusso di sangue nel tessuto erniato potrebbe infatti portare a pericolose infezioni.
Durante la gestazione il cordone ombelicale passa attraverso una piccola apertura presente fra i muscoli addominali del bambino che in genere si chiude subito dopo la nascita. Se, però, i muscoli non si uniscono completamente è possibile che il bambino sviluppi un’ernia ombelicale.
In età adulta, invece, l’ernia può essere causata da un’eccessiva pressione all’interno dell’addome, che a sua volta può essere causata dall’obesità, da gravidanze multiple, dalla presenza di asciti o da interventi chirurgici.
#FarmaciaMontesilvano
#farmacia #montesilvano #farmaciamontesilvano #servizi #professionistidellasalute #salute #infanzia #nutrizione #benessere #integrazione #naturale #igiene #bellezza