Bronchite – Cause e Prevenzione

22 v2

La Bronchite è un processo infiammatorio a carico dell’albero bronchiale, che interessa la mucosa che riveste e protegge i bronchi.


La bronchite può essere acuta o cronica, a seconda della durata dello stato infiammatorio. L’episodio acuto è generalmente causato da virus e ha una breve durata. Se l’infiammazione si ripete e si protrae nel tempo è definita cronica. La bronchite cronica è il risultato di una degenerazione graduale delle strutture bronchiali causata dal fumo, dallo smog o dall’inalazione di sostanze tossiche.


🤔 Come prevenire la bronchite?

➡️ La prima prevenzione della bronchite si attua non fumando. Il fumo di tabacco, sigaretta, sigari o pipa, irrita le mucose e favorisce l’instaurarsi dei processi infiammatori.

Ugualmente bisognerebbe ridurre l’esposizione all’inquinamento e a sostanze tossiche, ad esempio mediante l’uso di mascherine nelle condizioni più a rischio. ☢️


È necessario che gli ambienti domestici e lavorativi siano umidificati. In tutti i casi è importante osservare regole di igiene quali lavare bene e con frequenza le mani, seguire un’alimentazione equilibrata e bere a sufficienza.


#farmaciacentralemontesilvano

#farmacia #montesilvano #farmaciamontesilvano #servizi #professionistidellasalute #salute #infanzia #nutrizione #benessere #integrazione #naturale #igiene #bellezza #bronchite #bronchiterimedi #bronchiteacuta #bronchitecronica