📄 Con una circolare del 7 dicembre 2021 il Ministero della Salute ha esteso l’utilizzo del vaccino Comirnaty (Pfizer-BioNTech) ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. L’indicazione è arrivata dopo l’approvazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), che a sua volta aveva accolto il parere favorevole dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA).
Il vaccino Pfizer-BioNTech approvato per i bambini è anch’esso un vaccino a mRNA e dunque ha lo stesso meccanismo d’azione del vaccino offerto a coloro che hanno più di 11 anni.
Nei bambini la dose somministrata è di circa un terzo rispetto a quella degli adolescenti e degli adulti e anche nei bambini la somministrazione viene effettuata in due dosi, a distanza di tre settimane (almeno 21 giorni) l’una dall’altra, mediante iniezione intramuscolare, preferibilmente nel muscolo deltoide del braccio. 👦👧
👍 Il vaccino si è mostrato efficace nel ridurre di circa il 91% il rischio di infezione. La sicurezza del vaccino è posta sotto costante monitoraggio da parte delle agenzie regolatorie di tutto il mondo e anche per la fascia pediatrica, il rischio di eventi avversi gravi è risultato essere molto raro.
#farmaciacentralemontesilvano
#farmacia #montesilvano #farmaciamontesilvano #servizi #professionistidellasalute #salute #infanzia #nutrizione #benessere #integrazione #naturale #igiene #bellezza #vaccino #vaccinobambini #pfizer