Vaccino Anti-Papillomavirus

Il papilloma virus è responsabile di infezioni molto diffuse. Ne sono stati identificati più di un centinaio di tipi, la maggior parte causa lesioni come le verruche ma una quarantina di tipi di HPV infetta le mucose, soprattutto genitali.

Alcune lesioni possono degenerare in forme tumorali. I sierotipi che colpiscono le mucose si dividono dunque in sierotipi a basso rischio non oncogeni e sierotipi ad alto rischio oncogeni.

Il vaccino anti papillomavirus umano consente di scongiurare il rischio di infezione, per essere efficace deve però essere somministrato prima che l’organismo sia entrato in contatto con il virus. 🦠

👉 Il vaccino anti papilloma virus non è obbligatorio ma è raccomandato (per le ragazze intorno ai 12 anni) vista la frequenza delle infezioni da HPV e le potenziali conseguenze. Considerato che il contagio avviene per via sessuale è preferibile somministrare il vaccino prima dell’inizio dell’attività sessuale.

#farmaciacentralemontesilvano

#farmacia #montesilvano #farmaciamontesilvano #servizi #professionistidellasalute #salute #infanzia #nutrizione #benessere #integrazione #naturale #igiene #bellezza