Acqua e Idratazione: l’importanza dell’idratazione

65 v2

Relativamente alle necessità di idratazione è buona regola cercare di anticipare la sensazione di sete, in altre parole bere quel tanto che basta da non percepire sete. 💧

Quando insorge la sensazione di sete è stata raggiunta la soglia di disidratazione, che corrisponde ad una perdita di acqua del 3% del peso corporeo, ma una perdita del 2% e già sufficiente a determinare un calo del rendimento muscolare.

Come posso sapere se sto bevendo in maniera adeguata? 🤔

👉 Il volume di urina escreto in 1 giorno, da una persona adulta, è mediamente di 1500 ml ed il numero di minzioni giornaliere è inferiore a sette. Per comprendere se il livello di idratazione sia adeguato è utile osservare le urine:

  • Se le urine sono incolori o debolmente colorate (colore giallo- oro) e non “puzzano” si sta bevendo a sufficienza.
  • Nel caso non si beva a sufficienza cala la quantità di acqua presente nelle urine che diventano gialle o giallo scure ed emanano un odore intenso (in conseguenza della concentrazione dei soluti urinari).

#farmaciacentralemontesilvano

#farmacia #montesilvano #farmaciamontesilvano #servizi #professionistidellasalute #salute #infanzia #nutrizione #benessere #integrazione #naturale #igiene #bellezza