Diarrea del Viaggiatore – Cause e Prevenzione

66

La diarrea del viaggiatore è una delle malattie che più comunemente colpisce gli individui in viaggio, in particolare (ma non esclusivamente), quando si recano in Paesi nei quali le condizioni igienico-sanitarie sono precarie e più scarse rispetto a quelle del Paese di provenienza. 🧳

La diarrea del viaggiatore, solitamente, si manifesta in maniera improvvisa e repentina, all’inizio, durante o dopo il viaggio, in funzione di quando viene trasmesso il patogeno. La malattia si contraddistingue per un incremento della frequenza, del volume e del peso delle evacuazioni che saranno di consistenza liquida o semi-liquida.

🤔 Cosa provoca la Diarrea del Viaggiatore?

👉 Nella stragrande maggioranza dei casi, la diarrea del viaggiatore è provocata da infezioni di natura batterica, ma non solo. Le cause della diarrea del viaggiatore, infatti, possono risiedere anche in infezioni sostenute da virus o da parassiti enterici.

Il contagio avviene, di norma, per ingestione di acqua, bevande o alimenti contaminati da feci contenenti il patogeno che poi andrà ad instaurare l’infezione che causerà la diarrea del viaggiatore.

👉 La prevenzione della diarrea del viaggiatore prevede l’adozione di accorgimenti comportamentali atti a prevenire la possibile trasmissione di agenti patogeni quando ci si trova nelle zone a rischio.

#farmaciacentralemontesilvano

#farmacia #montesilvano #farmaciamontesilvano #servizi #professionistidellasalute #salute #infanzia #nutrizione #benessere #integrazione #naturale #igiene #bellezza