Il bruciore anale è un sintomo intermittente o continuo, che può essere causato da malattie dermatologiche o proctologiche. È possibile riscontrarlo, in particolare, in caso di emorroidi, ragadi anali, dermatiti perianali, ascessi e fistole anali e perianali.
Il bruciore anale può essere la manifestazione di malattie sessualmente trasmesse, ossiuriasi, patologie infiammatorie intestinali e proctite (infiammazione della mucosa rettale). Tra i possibili fattori predisponenti ricordiamo anche la stitichezza, l’incontinenza anale, l’eccessiva sudorazione, le terapie antibiotiche e l’uso di irritanti topici (es. saponi).
Altra causa abbastanza frequente di bruciore anale è una scarsa igiene o, al contrario, un’eccessiva pulizia dell’area.
👉🏼 CAUSE
Tra le principali cause responsabili di generare bruciore anale ricordiamo:
- emorroidi,
- ragadi,
- dermatiti perianali,
- ascessi,
- fistole,
- malattie sessualmente trasmissibili,
- ossiuriasi,
- proctite,
- candidosi,
- malattie infiammatorie croniche intestinali,
- stitichezza,
- tumore anale.
Anche la presenza frequente di diarrea o feci troppo liquide, d’altra parte, può portare a sviluppare bruciore anale; questo si verifica sempre a causa dell’effetto irritativo locale che è dato dal passaggio di feci che presentano un’alterazione nella loro consistenza e composizione.
#farmaciacentralemontesilvano
#farmacia #montesilvano #farmaciamontesilvano #servizi #professionistidellasalute #salute #infanzia #nutrizione #benessere #integrazione #naturale #igiene #bellezza