108

È una vitamina presente naturalmente in alcuni nostri organi come reni, fegato e cuore e per essi è molto importante, perché svolge un ruolo protettivo, inoltre aiuta la pelle a restare elastica, favorisce il trasferimento dell’energia dalle cellule, aumenta la forza e combatte la stanchezza, per questo può essere importante integrarla nei periodi di spossatezza.

La vitamina Q, inoltre, è un potente antiossidante ed è dunque un’arma in più contro l’invecchiamento. Ci sono degli studi sui suoi possibili benefici sul corpo e sul cervello che dimostrano come questo coenzima possa aiutare a proteggere il cervello da malattie neurodegenerative come il morbo di Parkinson o i danni provocati da una ischemia.

🤔 In quali alimenti si trova la vitamina Q?

Per fortuna la vitamina Q si trova in molti alimenti, soprattutto di origine vegetale, ma anche in alcuni cibi di origine animale come il pollo e il pesce. In pratica, chi segue la dieta mediterranea, difficilmente avrà una carenza di questa vitamina.

Essa, infatti, si trova in gran parte degli alimenti che fanno parte della piramide della dieta mediterranea e in particolare nei cereali, la crusca, il germe di grano, gli spinaci, i broccoli, gli oli vegetali, le uova, la frutta secca come noci e arachidi, le castagne. È importante anche il pepe perché la piperina aumenta l’assorbimento di questa vitamina.

#farmaciacentralemontesilvano

#farmacia #montesilvano #farmaciamontesilvano #servizi #professionistidellasalute #salute #infanzia #nutrizione #benessere #integrazione #naturale #igiene #bellezza