Brividi: cosa sono?

109

👉🏼 I brividi sono contrazioni involontarie, ritmiche o irregolari, che coinvolgono diversi gruppi muscolari, accompagnate da senso di freddo ed orripilazione (piloerezione o “pelle d’oca”).

Si tratta di una reazione con cui l’organismo, mediante un aumento dell’attività muscolare, incrementa la produzione di calore per mantenere costante la sua temperatura. Per questo motivo, l’esposizione alle basse temperature provoca normalmente l’insorgenza di brividi che, in genere, si risolvono quando la temperatura corporea torna alla normalità. Oltre al freddo, questo sintomo può manifestarsi in occasione di episodi febbrili, ma può dipendere da varie altre malattie e condizioni non patologiche.

🤔 Come fermare i brividi?

I brividi potrebbero essere il risultato di qualcosa di benigno come il raffreddore o l’esercizio fisico oppure potrebbe essere dovuto a una condizione sottostante.

Se i brividi si presentano, invece, senza una ragione ovvia, è bene consultare il medico per assicurarsi che non siano causati da un problema di salute sottostante; ad esempio, egli può escludere o diagnosticare problemi alla tiroide, come l’ipotiroidismo o le alterazioni della glicemia che possono essere gestite con l’opportuna terapia.

Allo stesso modo, nel caso di brividi con febbre, il medico può indicare i farmaci a seconda dell’eziologia: le infezioni da virus, batteri o parassiti, vengono trattate con regimi diversi.

________________________

#farmaciacentralemontesilvano #farmacia #montesilvano #farmaciamontesilvano #servizi #professionistidellasalute #salute #infanzia #nutrizione #benessere #integrazione #naturale #igiene #bellezza