Insonnia – Rimedi e Malattie Associate

32 v2

😴 L’insonnia è un disturbo che influisce sulla quantità e sulla qualità del sonno. Chi soffre di insonnia ha difficoltà ad addormentarsi, a mantenere un sonno costante e riposante durante tutta la notte e tende a svegliarsi presto la mattina, non riuscendo più a riaddormentarsi.

😫 L’ansia, lo stress e le tensioni quotidiane costituiscono i principali imputati nell’origine dell’insonnia.
Oltre alla componente psicologica, anche altri fattori gravano pesantemente sulla qualità del sonno. Tra questi, ricordiamo: abuso di sostanze eccitanti, alcolismo, ansia, dolore, malattie del sistema nervoso, rumori esterni, sindrome delle gambe senza riposo, sindrome premestruale, sospensione di farmaci ipnotici, tossicodipendenza.

👉 Alcuni accorgimenti possono aiutare a dormire meglio:


▪️ Non andare a dormire troppo tardi, perché la melatonina, che concilia il sonno, viene prodotta all’imbrunire per poi raggiungere il picco intorno alle due.
▪️ Lasciar passare almeno un paio d’ore tra la cena e il momento in cui si va a dormire, perché la digestione può interferire con il riposo.
▪️ Non allenarsi prima di andare a dormire perché l’accumulo di adrenalina non aiuta il riposo.
▪️ Spegnere la luce, tablet e cellulari: la luce blu emanata dagli schermi di cellulari e tablet infatti può inibire la produzione di melatonina.
▪️ Evitare di dormire durante il giorno, laddove se ne sentisse la necessità, non superare l’ora di sonno.


#farmaciacentralemontesilvano


#farmacia #montesilvano #farmaciamontesilvano #servizi #professionistidellasalute #insonnia #insonniarimedi