Il freddo è uno dei nemici per la salute delle mani, costantemente esposte alle rigide temperature, al vento e al gelo. Esistono, tuttavia, rimedi naturali contro screpolature, geloni ed arrossamenti causati dal freddo.
Le mani screpolate sono il risultato di tutti quei fattori termici, chimici e fisici che ogni giorno mettono a rischio la salute della pelle delle mani. L’utilizzo smodato di detergenti aggressivi, gli sbalzi di temperatura e la scarsa attenzione nella cura delle mani possono alterare la naturale barriera idrolipidica che riveste l’epidermide.
Uno dei rimedi anti gelo per le mani, da preparare facilmente a casa, consiste nell’utilizzare il classico bicarbonato di sodio, e 15 gocce di olio di rosa, che donerà elasticità e lucidità alla pelle.
Esistono rimedi tradizionali, come oli e prodotti naturali dalle proprietà benefiche in caso di mani provate dal freddo. Vantano proprietà riscaldanti in grado di aiutare a mantenere stabile la temperatura delle terminazioni periferiche quali dita di piedi e mani, naso e orecchie, favorendo la regolare funzionalità della microcircolazione.
Tra questi, si annoverano:
- Olio di iperico;
- Olio essenziale di timo rosso;
- Olio essenziale di rosmarino;
- Olio essenziale di zenzero;
- Olio essenziale di lavanda vera, ha proprietà ammorbidenti e rigeneranti (anche per bambini);
- Olio essenziale di incenso, facilitano la cicatrizzazione in caso di ragadi e screpolature;
- Olio essenziale di legno di rosa;
- Burro di karité.
#farmacia #montesilvano #farmaciamontesilvano #servizi #professionistidellasalute #mani #maniscrepolate #freddo #rimedicontroilfreddo